Terapia di coppia

06/2019
Coppie

Ogni evoluzione personale, individuale o di coppia, è un viaggio affascinante e coinvolgente che può attraversare sia momenti di pienezza, di realizzazione, di conforto sia sensazioni di vuoto, di abbandono e di perdita. Questi stati di apparente oscillazione sono fisiologici di ogni rapporto umano, sono la prova che c'è vita, che c'è movimento. 

Ogni coppia trova all'interno del proprio nucleo le energie per avanzare sempre e comunque, per specchiarsi nell'altro, per confrontarsi, per crescere insieme. Può succedere che si creino dinamiche che vanno dalla fusione simbiotica al distacco emotivo, dalle tonalità dolci e passionali all'aggressività, verbale o fisica. Come ogni sistema, anche quello della coppia è alla costante ricerca di un equilibrio dinamico e può succedere che la comunicazione arrivi all'esasperazione, alla ridondanza e allo squilibrio. Che la coppia decida di continuare insieme o di tentare una separazione, un confronto con degli specialisti aiuta a orientarsi nell'oceano di pensieri confusi tipici nei periodi di crisi. 

L’obiettivo delle nostre consultazioni è di rendere la coppia consapevole delle ragioni che hanno portato a una rottura del patto coniugale (tradimento, lutto, perdita del desiderio sessuale) e di come queste siano correlate, nell'esacerbare il conflitto, a un bagaglio di vissuti legati al ruolo che ognuno rivestiva all'interno della propria famiglia di origine, ai primi legami di attaccamento o al contesto socio-culturale. 

Con tecniche di comunicazione, di rielaborazione di eventi traumatici e ipotesi relazionali, la coppia è guidata nell'esplorazione delle dinamiche di squilibrio per scoprire, in un contesto sicuro e neutrale, quello che ogni crisi porta in se come esito ultimo: un maggiore benessere, vigore, creatività e spensieratezza.

Terapia di coppia
Centro Le Radici

Il Centro Le Radici è uno studio di psicoterapia formato da un’équipe di professionisti che offre interventi mirati a sostegno dell’individuo (bambino, adolescente o adulto), della coppia e della famiglia.

Approfondimenti